Comunicato del 30 aprile 2020
Nota integrativa alle Comunicazioni del 23/3/2020 e del 27/3/2020 "Chiarimento in merito alla possibilità di attivare la formazione con modalità virtuale e/o digitale".
La presente nota forma parte integrante delle comunicazioni del 23 e 27 marzo 2020 "Chiarimento in merito alla possibilità di attivare la formazione con modalità virtuale e/o digitale".
Fatti salvi tutti gli obblighi di cui alle comunicazioni in oggetto, si precisa che le attività formative erogate con modalità e-learning e/o videoconferenza potranno proseguire secondo le disposizioni indicate all'art. 1 co.1 lett. k) del DPCM del 26/04/2020.
≈ ≈ ≈
Comunicato del 27 marzo 2020
Nota integrativa della Comunicazione del Fondo del 23/3/2020 "Chiarimento in merito alla possibilità di attivare la formazione con modalità virtuale e/o digitale".
La presente nota forma parte integrante della comunicazione del 23 marzo 2020 "Chiarimento in merito alla possibilità di attivare la formazione con modalità virtuale e/o digitale".
Fatti salvi tutti gli obblighi di cui alla citata comunicazione, si precisa quanto segue.
♦Limitatamente al periodo di vigenza delle misure restrittive relative al contenimento del virus COVID-2019 e per le eventuali proroghe o reiterazioni delle medesime, gli Enti e i Soggetti Attuatori potranno tramutare le lezioni frontali in aula con lezioni frontali a distanza attraverso sistemi di videoconferenza a condizione che tale modalità venga formalmente autorizzata e /o normata da specifiche disposizioni da parte delle Regioni e delle Province Autonome e venga assicurato il requisito di tracciabilità dello svolgimento delle stesse e della partecipazione, sebbene a distanza, degli utenti.
♦La modalità in videoconferenza non è in alcun modo assimilabile alle attività di FAD e/o E-Learning per le quali restano vigenti le percentuali previste dalle disposizioni nazionali e regionali in materia e/o previste dai singoli Avvisi del Fondo.
♦ La scelta del software per la videoconferenza è a carico dell'Ente gestore.
Le comunicazioni in oggetto valgono come autorizzazione d'ufficio da parte del Fondo, a condizione che siano rispettati tutti gli obblighi ivi richiamati e che la trasformazione della modalità di svolgimento della formazione sia preventivamente comunicata al Fondo al quale dovrà anche pervenire, agli indirizzi sotto riportati, copia dell'atto autorizzatorio emanato dalle Regioni e dalle Provincie Autonome. (vigilanza@fonter.it; formazione@fonter.it).
≈ ≈ ≈
Comunicato del 23 marzo 2020
Chiarimento per le Aziende e Soggetti Attuatori in merito alla possibilità di attivare la formazione con modalità virtuale e/o digitale.
Il C.d.A. del Fondo nella seduta del 12 marzo u.s ha deliberato la possibilità di convertire, nel periodo di proroga (3 mesi), le attività formative previste in modalità di "aula frontale" con la modalità "digitale e/o aula virtuale".
Con riferimento alle numerose richieste pervenute da parte dei Soggetti Attuatori, il Fondo chiarisce quanto segue:
⇒ pena la non ammissibilità possono essere realizzate con la modalità "digitale e/o aula virtuale" esclusivamente le attività formative previste originariamente con modalità di aula tradizionale "frontale" .
Inoltre è fatto obbligo:
⇒ attenersi ai limiti percentuali per la FAD stabiliti dai singoli Avvisi ove prescritti (salvo diverse disposizioni di Anpal) ovvero alle eventuali disposizioni delle Regioni o Province Autonome nelle quali si svolge l'attività formativa con modalità e-learning. A tal fine gli enti e/o le aziende dovranno fornire al Fondo la specifica disposizione regionale in merito;
⇒ utilizzare una strumentazione ovvero piattaforme che garantiscano opportune modalità di tracciabilità della formazione erogata e della partecipazione degli allievi (ad esempio data e orario di collegamento e scollegamento; test intermedi e finali ecc.);
⇒ inviare una comunicazione al Fondo (vigilanza@fonter.it; formazione@fonter.it) in cui sia indicata la specifica disposizione Regionale in merito, il CIP e il codice di ciascuna attività convertita in modalità e-learning nel rispetto delle disposizioni ivi indicate;
⇒ inviare una informativa alle Parti Sociali che hanno sottoscritto l'Accordo Sindacale;
⇒ indicare l'utilizzo di tale modalità in piattaforma, aggiungendo, in corrispondenza del campo "Titolo attività" della sezione dinamica, la dicitura: "Unità didattica svolta in modalità digitale e/o aula virtuale causa Covid-19";
⇒ in corrispondenza del campo "Sede" inserire come sede di svolgimento dell'unità didattica il luogo dal quale il docente effettua il collegamento per l'erogazione dell'attività formativa;
⇒ il docente dovrà erogare la formazione nella data e orario inserito nella piattaforma (calendario);
⇒ i partecipanti, il docente e il tutor se presente, dovranno produrre delle autocertificazioni da allegare ai report generati dalla piattaforma, secondo il format predisposto dal Fondo ed allegato alla presente comunicazione.
Si informa inoltre che la documentazione comprensiva della comprova dei collegamenti avvenuti, prodotta per ogni singola azione e-learning, dovrà essere inoltrata al Fondo nella fase di rendicontazione, in caso contrario le azioni non saranno riconosciute dal Fondo con ogni eventuale ulteriore effetto sul contributo del Progetto Formativo.