Comunicato del 04/03/2021
A seguito della pubblicazione del DPCM del 2 marzo 2021, a far data dal 6 marzo e fino al 6 aprile 2021, i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza, salvo quanto espressamente indicato all'articolo 25 comma 2 e successivi del suddetto Decreto.
Secondo quanto espressamente disposto dal comma 7 del citato articolo sono consentiti in presenza: i corsi sulla salute e sicurezza, le attività di laboratorio, le attività nei tirocini e stage, la formazione in azienda solo per i dipendenti dell'azienda stessa, secondo le disposizioni emanate dalla singole Regioni e comunque a condizione che siano rispettate le misure anti contagio da SARS-CO V2 nei luoghi di lavoro di cui al Documento tecnico pubblicato dall'INAIL.
Nel caso in cui non sia possibile effettuare la formazione a distanza, il termine di sospensione delle attività formative in presenza, indicato nel comunicato del Fondo del 7 novembre 2020, viene prorogato dal 6 marzo al 6 aprile 2021, nel rispetto delle disposizioni del Governo. Conseguentemente vengono anche prorogati i termini di avvio e/o conclusione di dette attività.
Il direttore
≈ ≈ ≈
Comunicato del 15/01/2021
A seguito della pubblicazione del DPCM del 15 gennaio 2021 i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza, salvo le attività laboratoriali, corsi per i medici, stage e tirocini e altri professionalizzanti espressamente indicati all'articolo 1 comma 10 lettera S. Il termine di sospensione delle attività formative in presenza, indicato nel comunicato del Fondo del 7 novembre 2020, viene prorogato dal 15 gennaio al 5 marzo 2021, nel rispetto delle disposizioni del Governo. Conseguentemente vengono anche prorogati i termini di avvio e/o conclusione di dette attività.
Il direttore
≈ ≈ ≈
Comunicato del 05/12/2020
A seguito della pubblicazione del DPCM del 3 dicembre 2020 che stabilisce che i corsi di formazione pubblici e privati possono svolgersi solo con modalità a distanza, salvo i corsi per i medici e i tirocinanti e altri professionalizzanti espressamente indicati all'articolo 1 comma 10 lettera S, il termine di sospensione fino alla data del 3 dicembre 2020 delle attività formative in presenza indicato nel comunicato del Fondo del 7 novembre 2020 vengono prorogati, nel rispetto delle disposizioni del Governo, al 15 gennaio 2021. Conseguentemente vengono anche prorogati i termini di avvio e/o conclusione di dette attività.
Il direttore
≈ ≈ ≈
Comunicato del 07/11/2020
A seguito dell'inasprirsi della pandemia di COVID-19 e delle misure restrittive assunte recentemente dal Governo per contenere la diffusione dei contagi, il C.d.A. del Fondo nella seduta del 5 novembre 2020 ha deciso:
1) di prorogare fino al 31/03/2021 la possibilità di convertire le attività formative previste in modalità aula frontale in modalità digitale o aula virtuale a condizione che in ogni caso il sistema prescelto garantisca la piena tracciabilità dello svolgimento della formazione e della partecipazione degli utenti, seppure a distanza;
2) di sospendere fino alla data del 3 dicembre 2020 le attività formative in presenza che non possono essere svolte in modalità a distanza, fatta eccezione per i corsi di formazione specificatamente indicati dal DPCM. Conseguentemente vengono prorogati i termini di avvio e/o conclusione di dette attività.
Il direttore