Le linee programmatiche del 2024 si pongono l’obiettivo di rafforzare le scelte strategiche del Fondo, anche mediante il consolidamento dei prodotti formativi ormai noti e grazie ai quali si è registrata una evidente crescita di adesioni e il manifesto consenso da parte dei soggetti attuatori e delle aziende.

Il rafforzamento di alcune scelte di semplificazione delle procedure e l’armonizzazione dei criteri di rendicontazione, in parte già adottati dallo scorso anno, consentiranno di velocizzare anche nel 2024 la cantierabilità dei progetti finanziati. Inoltre, l’implementazione a regime del nuovo sistema informatico Fonter (SIF) permetterà di introdurre alcune sostanziali innovazioni nell’ambito dei singoli Avvisi. 

La scelta di mantenere stabile l’architettura formativa , suddivisa tra Avvisi Standard (cd generalista), Avvisi Tematici a Catalogo (Kit) e Formazione Individuale (Voucher) è risultata una strategia fruttuosa in termini sia di efficienza dell’impegno di spesa sia di crescita delle adesioni.

La possibilità di ampliare senza limiti la formazione virtuale sincrona (aula virtuale), già dall’anno 2022, continuerà a facilitare la formazione nelle aziende che hanno adottato sistemi organizzativi sempre più caratterizzati dal lavoro agile (smart working).

Inoltre, il passaggio al nuovo SIF, superate le iniziali difficoltà rappresenta una novità importante per la presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti formativi. Dalla parte del Fondo, grazie alle potenzialità del nuovo SIF, si ritiene possibile apportare elementi di novità e di miglioramento all’interno degli Avvisi.

Indubbiamente si può affermare che ci si lascia alle spalle il 2023 con buoni risultati raggiunti, peraltro ampiamente riconosciuti anche nell’evento del Ventennale dello scorso 21 novembre.

Per permettere alle aziende di programmare la formazione nel corso dell’anno 2024, presentiamo oltre agli Avvisi anche il timing delle scadenze che potranno essere ulteriormente implementati.

Il Direttore

Avv. Massimiliano Marcucci