Comunicato del 06/03/2023

Istruttoria di Ammissibilità e Finanziamento

Spett.li Aziende e/o Enti Attuatori si comunica che l'Avviso N. 56/2022 Nuove Competenze è scaduto il 28/02/2023.

Al fine di effettuare l'istruttoria di finanziamento dei Progetti Formativi presentati, Fon.Ter è in attesa di ricevere i dati trasmessi dall'Anpal secondo il criterio cronologico di presentazione dell'istanza.

Il direttore

≈ ≈ ≈

Comunicato del 16/12/2022

La Presidenza con Determina del 15.12.2022 ha approvato la pubblicazione dell'Avviso N. 56/2022 "Nuove Competenze" con una dotazione finanziaria di 1.000.000,00 di Euro. L'Avviso è rivolto  ai lavoratori/trici dipendenti di Aziende Aderenti a Fon.Ter che hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei dipendenti, ai sensi dell'art.88 co.1 del Decreto Legge n.34 del 2020 e dell'art.4 e che hanno presentato istanza a Anpal a valere sull'Avviso FNC seconda edizione pubblicato in data 10/11/2022 e reperibile sul portale di Anpal.

Le domande di contributo dei Progetti Formativi, complete della documentazione richiesta, debbono essere inviate al seguente indirizzo PEC Fondonuovecompetenze@pecfonter.it entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza all'Anpal.

Il presente Avviso opera con modalità a "Sportello" a partire dal 16 dicembre 2022 fino all'esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre il 28 febbraio 2023.

IMPORTANTE: Le aziende con il Conto Formazione Attivo possono presentare le domande di contributo a valere sul proprio Conto Formazione secondo le procedure pubblicate sulla sezione CONTO FORMAZIONE.

VAI ALLA SEZIONE AVVISO 56/2022 NUOVE COMPETENZE

VAI ALLA SEZIONE CONTO FORMAZIONE

≈ ≈ ≈

Comunicato del 06/12/2022

Accordi Sindacali del Progetto Formativo a valere sull'Avviso Fondo Nuove Competenze

In attesa della pubblicazione sul sito istituzionale di Fon.Ter dell'Avviso FNC che avverrà il prossimo 16 dicembre, si informano le aziende beneficiarie e i soggetti attuatori che i Progetti Formativi presentati a valere sul Fondo Nuove Competenze debbono essere corredati, pena la loro non ammissibilità, da un Accordo Sindacale che soddisfi una delle seguenti condizioni:

A) il medesimo Accordo Sindacale di rimodulazione dell'orario di lavoro inviato all'Anpal in sede di presentazione dell'istanza sul Fondo Nuove Competenze, può essere inviato anche a Fon.Ter solo se sottoscritto in modo unanime dalle Federazioni o Confederazioni delle sigle sindacali riferibili a Cgil, Cisl e Uil

B) in mancanza del criterio di cui al punto A, è necessario far pervenire al Fondo, per il presente Avviso, uno specifico Accordo di Condivisione sottoscritto secondo le regole del Fondo come di seguito indicato:

b.1) a livello aziendale dall'Azienda e dalle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) delle organizzazioni sindacali afferenti a CGIL, CISL e UIL; in assenza di RSU ma in presenza di RSA (Rappresentanze Sindacali Aziendali) è necessaria la firma di tutte le sigle sindacali riconducibili a CGIL, CISL e UIL

b.2) a livello Territoriale, sottoscritto dalle Aziende beneficiarie e/o CONFESERCENTI e da tutte le Organizzazioni Sindacali facenti capo alle CONFEDERAZIONI e/o FEDERAZIONI DI CATEGORIA di CGIL, CISL e UIL

In assenza dell'Accordo Sindacale di cui al punto A) e/o dell'Accordo di Condivisione di cui al punto B) non sarà possibile per il Fondo finanziare il progetto formativo a valere sull'Avviso emesso da Fon.Ter.

Le aziende che presentano i Progetti Formativi utilizzando il proprio Conto Formazione Aziendale (FORMACONTO) sono tenute a inviare a Fon.Ter il medesimo Accordo Sindacale di rimodulazione dell'orario di lavoro inviato all'Anpal in sede di presentazione dell'istanza sul Fondo Nuove Competenze e ad inviare una comunicazione specifica alle Organizzazioni Sindacali che hanno sottoscritto il Verbale di Accordo Sindacale per l'attivazione del Conto Formazione, se differenti da quelle che hanno sottoscritto l'accordo di rimodulazione dell'orario di lavoro.

Per maggiori informazioni o approfondimenti scrivere al seguente indirizzo: formazione@fonter.it

Il direttore

≈ ≈ ≈

Comunicato del 02/12/2022

Informiamo le aziende aderenti e i soggetti attuatori che FonTer ha aderito all'Avviso FONDO NUOVE COMPETENZE - seconda edizione - emanato dall'ANPAL l'11 novembre 2022.

A tal fine, entro il 16 dicembre Fon.Ter procederà alla pubblicazione di uno specifico Avviso a Sportello, dedicato all'attuazione dei Progetti Formativi previsti dal Fondo Nuove Competenze.

Il direttore