Loading...

Un'ampia offerta formativa,
in continua evoluzione

Conto Formazione

È lo strumento attraverso il quale le aziende aderenti a FonTer possono accedere direttamente ad una parte dei contributi versati e accantonati per finanziare i percorsi formativi dei propri dipendenti.

Le aziende versano all’INPS un contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti. FonTer accantona l’80% sul Conto Formazione dell’azienda titolare. Questo importo può essere utilizzato per realizzare progetti formativi finalizzati al miglioramento delle competenze dei dipendenti, secondo le finalità e gli scopi previsti dall’art.118 della legge 338/2000.

L’attivazione del Conto Formazione non avviene automaticamente ma su espressa richiesta delle aziende in possesso dei requisiti richiesti.

FonTer prevede tre tipologie di Conto Formazione:
•⁠ ⁠Conto Aziendale
•⁠ ⁠Conto di Gruppo
•⁠ ⁠Conto Sotto Soglia

Le aziende possono presentare le richieste di finanziamento in qualsiasi momento dell’anno, con la presentazione dei progetti formativi esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di FonTer (SIF).⁠

Il Conto Formazione ha una validità di 24 mesi dall’attivazione. Allo scadere del biennio l’azienda può decidere se rinnovarlo o usufruire del Conto di Sistema.⁠

Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata al Conto Formazione.